Vienna – Il lusso investe il mondo della telefonia. Non si può dire che questi siano tempi di “vacche grasse”, eppure il mondo della telefonia mobile prospera e in esso si ritagliano spazi interessanti anche i produttori di oggetti esclusivi. E i già noti “marchi d’elite” Vertu e Mobiado saranno surclassati da un nuovo telefonino in fase di sviluppo, del valore approssimativo di un milione di dollari.
Per capire a che punto è arrivata la telefonia mobile e la “volontà” di darle una dignità che vada oltre lo strumento di comunicazione, occorre fare la conoscenza di Peter Aloisson , un gioielliere, pardon, artigiano nativo di Graz (Austria) che produce costosi oggetti personalizzati. Il conterraneo di Arnold Schwarzenegger si occupa di produzioni esclusive, che vanno dalla cristalleria alla gioielleria e, ultimamente, alla telefonia mobile.
In un’intervista rilasciata alla CNN, Aloisson ha dichiarato di avere in corso la produzione del telefonino “definitivo”, commissionatogli da un produttore tedesco, che dovrebbe costare un milione di dollari (circa 850mila euro). “Sarà realizzato con parti in oro e l’involucro esterno sarà tempestato di 2.590 diamanti blu, che sono tra i più rari gioielli al mondo”, ha riferito Aloisson.
I suoi telefoni, personalizzati con incastonature di pietre e uso di metalli preziosi, sono costosissimi pezzi unici: telefono “definitivo” a parte, il costo medio di un apparecchio della gamma “cellular dreams” ammonta a circa 25mila euro e la produzione annuale arriva a tre apparecchi.
Nulla a che vedere con i cellulari richiesti da personaggi come Madonna, Gwyneth Paltrow e Victoria Beckham: le tre celebrità figurano nella lista clienti della “nokiana” Vertu, dalle ambizioni più contenute: si è infatti “limitata” a produrre un cellulare, impreziosito da un paveé di gioielli e pietre, dal valore di “soli” 70mila euro.
Dario Bonacina