Il fatto che Adobe Labs abbia rilasciato un software sperimentale per convertire i suoi rich content in HTML5 non significa che lo sviluppo di Flash verrà abbandonato. Nella giornata di ieri l’azienda californiana ha anzi presentato una nuova versione beta del player, la 10.3. L’update del noto plug-in è rivolto esclusivamente ai computer Windows, Mac e Linux. L’edizione mobile arriverà più avanti.
A conti fatti, il nuovo Flash Player si concentra su due aspetti distinti: l’aggiunta di ulteriori opzioni dedicate agli sviluppatori e la tutela della privacy per l’utente finale. Sul fronte developer troviamo la possibilità di giocare con i valori audio per ridurre il rumore e l’eco durante le chiamate VoIP che passano da oggetti Flash, e quella di tracciare statistiche in maniera molto più semplice, per creare report dettagliati degli accessi effettuati sui video swf/flv.
La questione riservatezza viene affrontata invece con nuovo sistema semplificato, che rimuove ogni dato salvato dai siti web visitati tramite tecnologia Flash. Il procedimento di cancellazione dei filmati, simile a quello che elimina i cookie dal browser web, è gemellato direttamente con i controlli privacy di Firefox 4 e Internet Explorer. Il supporto per Chrome e Safari non è ancora disponibile.
In ogni caso, Adobe ha anche introdotto un inedito pannello di controllo in locale. Gli utenti Windows, Linux e Mac, possono quindi controllare le impostazioni del Flash Player nelle classica sezione con le “preferenze” del sistema operativo. Per gli utenti della Mela viene inoltre integrata la caratteristica basilare dell’aggiornamento automatico, che invia una notifica ad ogni nuova versione del plug-in.
Roberto Pulito