Mancano pochi giorni per scoprire il vincitore dell’edizione 2007-2008 di NextGen PC Design Competition , un concorso lanciato da Microsoft e da Industrial Designers Society of America ( IDSA ) per sfruttare la genialità e l’intuizione dei cittadini della rete ed immaginare il computer del futuro . Il risultato sono creazioni incredibili sotto ogni aspetto, in grado di ridisegnare e rivoluzionare l’approccio all’hardware e all’interfaccia. E con la possibilità, se divenissero un giorno realtà, di cambiare anche la vita di chi li utilizza.
Libero sfogo alla fantasia, nessun vincolo tecnologico: ai partecipanti non è stato chiesto di rispettare alcuna regola particolare. L’unica richiesta è stata di tentare di immaginare un prodotto che comprendesse hardware e software , un connubio cioè in grado di cambiare non solo l’estetica di quel che ingombra la scrivania, ma anche il modo in cui lo si utilizza e con il quale le persone interagiscono tra loro.
L’esempio più lampante di questa spinta è forse The Cup , un computer a forma di tazza . Non occorre saper usare un computer per avere The Cup , basta saper usare una tazza: per copiare le informazioni basta versarle da un recipiente all’altro, per sommare i contenuti basta sovrapporre le tazze. Per mostrare quanto si vuole condividere, perché non rovesciare il contenuto della tazza su una superficie qualsiasi? L’interfaccia sparisce, si fanno strada i gesti quotidiani: chiunque sia in grado di tenere in mano una tazza può usare The Cup .
Per chi invece la tecnologia se la vuole portare addosso, le idee non scarseggiano. C’è INFO Live , un orologio che è allo stesso tempo archivio mobile, interfaccia con l’universo online e agenda personale. Per chi ancora non si fosse convinto, è anche fatto di materiali ricilati e ha dunque un minore impatto ambientale. Se poi si è in cerca di qualcosa di più femminile, c’è Momenta : sembra una collana, ma è in realtà un guscio che contiene un registratore per gli istanti più importanti della propria vita . Cattura gli attimi e li riversa online, senza bisogno di portarsi appresso macchina fotografica, videocamera e laptop.
Per i più impegnati ci sono Yuno PC , la mug con lo schermo multitouch che corre lungo tutta la superficie e tiene aggiornato il proprietario sulle ultime notizie , il Backpacker’s Diary , che in ogni pagina mostra una funzione diversa e che si ricarica con i pannelli fotovoltaici integrati, oppure TRVL , che fa da passaporto e biglietto, ma anche da telefono, computer, agenda, navigatore e dizionario, con un corpo traslucido e multifunzione .
Se non bastasse, ci sono pure la tavolozza digitale per l’artista digitale, il computer pensato per dare una mano in cucina, quello che si integra con l’abitazione e ne regola lo stato e il divertimento per i suoi abitanti o che stimola la collaborazione per far nascere idee geniali.
Quale sarà quello che si è spinto più avanti nel concetto di innovazione? Qual è quello che cambia il modo in cui gli utenti interagiscono con il PC , che unisce l’estetica ad una tecnologia all’avanguardia? I giudici terranno conto di questi fattori, della possibilità di trasformare realmente le idee in un prodotto in plastica e silicio, e della sua vocazione ecologica . Il vincitore guadagnerà 10mila dollari, al preferito del pubblico andranno invece 2.500 dollari. A tutti, invece, andrà l’onore di aver contribuito ad immaginare un futuro in cui i computer saranno sempre più coinvolti nelle attività quotidiane, e magari saranno alla portata anche di chi oggi è, suo malgrado, digital divided.
Luca Annunziata