I chip LIano A-Series , dedicati ai laptop di fascia media, sono ormai in fase di consegna. Le APU (Accelerated Processing Unit) proposte da AMD combinano in unica soluzione una CPU x86 fino a quattro core e grafica discreta, mettendo a disposizione fino a 400 core Radeon.
Oltre a promettere una migliore elaborazione di video in HD, le soluzioni in arrivo potranno gestire USB 3.0, DirectX 11, OpenCL, OpenGL, interfacce gestuali, visione multi-monitor e 3D stereoscopico. Il computing delle APU AMD renderà possibile anche la stabilizzazione dell’immagine in tempo reale, che elimina le distorsioni presenti nei video realizzati con una videocamera, durante il playback. Alcuni modelli potranno lavorare in modalità “Dual Graphics”, affiancati da un’altra scheda video Radeon.
Advanced Micro Devices assicura che tutta questa potenza non andrà ad influire sui consumi. Gli A-Series puntano anzi a garantire 10 ore di autonomia per la batteria del portatile (a riposo). Tutti i Llano utilizzeranno la funzione Power Gating per aumentare l’efficienza energetica e rientreranno in un TDP compreso tra i 65 e i 100 Watt.
I chip in uscita questa estate comprendono le serie A4-3350, A6-3450, A6-3460P, A8-3550 e A8-3550P. Tra i primi produttori hardware pronti a scommettere sui nuovi Fusion c’è Hewlett-Packard , con gli aggiornamenti dei suoi portatili Pavilion e ProBook, disponibili da fine giugno. AMD dichiara che nel corso del secondo trimestre dell’anno sarà comunque possibile trovare le soluzioni LIano in oltre 150 notebook e computer desktop.
Roberto Pulito