Clearwater (USA) – Ad arginare la recente moria di personal firewall è intervenuta Sunbelt Software , piccola società americana che ha appena stretto un accordo con Kerio per l’acquisizione del suo omonimo firewall desktop. L’annuncio arriva a diverse settimane di distanza dalla decisione di Kerio di abbandonare lo sviluppo del suo noto programma per focalizzare la propria attenzione sul mercato aziendale.
La bella notizia, per i consumatori, è che Sunbelt continuerà a mettere a disposizione degli utenti non commerciali una versione gratuita del firewall: la stessa che oggi è ancora possibile scaricare dal sito web di Kerio . La mamma adottiva del software, che verrà rinominato Sunbelt Kerio Personal Firewall , si preoccuperà inoltre di fornire supporto agli attuali acquirenti della versione full .
Sunbelt ha intenzione di lanciare offerte promozionali dedicate ai suoi utenti e a quelli di Kerio, inoltre ha promesso di ridurre sensibilmente il prezzo (oggi di 45 dollari) della versione full: quest’ultima comprende anche funzionalità per il blocco di script, cookie, pubblicità e finestre pop-up, supporta l’amministrazione remota e può fungere da gateway per la condivisione della connessione ad Internet fra più host (una tabella comparativa fra versione full e free si trova qui ).
Sunbelt conta di completare l’acquisizione di Kerio Personal Firewall entro la fine dell’anno: nel frattempo i servizi di supporto continueranno ad essere erogati da Kerio. Stando all’azienda, ad oggi il firewall è stato scaricato oltre 2 milioni di volte.
Se il firewall personale di Kerio si è salvato dall’oblio, quello di Sygate sembra destinato a morte certa: pochi giorni fa, infatti, Symantec ha eliminato Sygate Personal Firewall dalla propria offerta.