Web – Sono passati anni, ormai, dall’introduzione sul mercato dei primi dispositivi di controllo force feedback: gamepad, joystick o volanti in grado di vibrare e sussultare in risposta alle azioni di gioco su schermo.
Un noto produttore americano di accessori e periferiche per videogiochi, Mad Catz, ritiene sia ormai giunto il momento di escogitare qualcosa di nuovo per far provare ai suoi utenti sensazioni più “elettrificanti”: e che c’è di più elettrificante di un elettroshock?
La nuova tecnologia di feedback sviluppata dall’azienda statunitense porta il nome di “Bioforce” e consiste nell’applicazione, sulle braccia, di alcuni elettrodi in grado di trasmettere lievi shock elettrici quando si viene colpiti da un nemico.
Mad Catz sostiene che la breve e leggera scossa elettrica non fa male, ma al massimo della forza è più che sufficiente per far contrarre i muscoli e perdere magari il controllo del gamepad.
Il primo prototipo di gamepad Bioforce svelato da Mad Catz ha la stessa potenza di un elettrostimolatore utilizzato dai fiosioterapisti per riabilitare i muscoli atrofizzati…