Intel e Nokia hanno rilasciato il primo aggiornamento veramente importante per MeeGo, il sistema operativo mobile nato nel febbraio del 2010. Dal sito ufficiale meego.com e dalle repository del progetto è ora possibile scaricare la release 1.1 dell’OS pensato per supportare ancora meglio smartphone, netbook, tablet, TV e sistemi di infotainment veicolare.
L’aggiornamento, dedicato ai device basati su architetture con CPU Intel Atom e ARMv7, è infatti disponibile in quattro versioni completamente diverse, dalla Core Software Platform, per gli addetti ai lavori, alla Handset User Experience, per gli smartphone. Tra le novità in comune troviamo comunque la correzione di diversi bug, il nuovo kernel Linux 2.6.35, X.Org Server 1.9.0, Web Runtime, Qt 4.7 e Qt Mobility 1.0.2.
Come promesso, la release handset include la possibilità di installare un doppio OS (Maemo-MeeGo) sul Nokia N900. Opzione riservata ai tecnici specializzati e agli utenti più smaliziati. Nei prossimi giorni, durante il summit MeeGo che si terrà a Dublino, arriverà anche una nuova cassetta degli attrezzi (SDK 1.1 Beta) per la gioia degli sviluppatori.
Anche se l’update del momento include diversi ritocchi alla GUI, Nokia fa presente che l’interfaccia grafica utilizzata per questa versione di MeeGo resta alquanto generica. I singoli produttori di device potranno comunque partire da qui per svilupparne una propria. MeeGo 1.2 verrà rilasciato tra sei mesi, nell’aprile del 2011.
Roberto Pulito