Oggi, 21 aprile 2020, lo switch da Office 365 a Microsoft 365 come anticipato nelle scorse settimane con la presentazione ufficiale della nuova suite. Non cambiano prezzi né le funzionalità già note a chi possiede un abbonamento. Agli utenti non è richiesta alcuna azione. Nella roadmap di sviluppo sono invece previste caratteristiche inedite che debutteranno da qui ai prossimi mesi: dall’applicazione Family Safety agli strumenti premium di Editor per la stesura dei testi.
Oggi Office 365 diventa Microsoft 365
L’utenza consumer può fare affidamento alle sottoscrizioni Personal e Family proposte rispettivamente al costo annuale di 69 e 99 euro con l’accesso consentito a una o fino a sei persone. Per gli account Business lo switch tiene invece conto della formula già attiva, variando come elencato di seguito:
- Office 365 Business Essentials diventerà Microsoft 365 Business Basic;
- Office 365 Business Premium diventerà Microsoft 365 Business Standard;
- Microsoft 365 Business diventerà Microsoft 365 Business Premium;
- Office 365 Business diventerà App Microsoft 365 per le aziende;
- Office 365 ProPlus diventerà App Microsoft 365 per grandi imprese.
https://www.youtube.com/watch?v=AnSuASngwK8
Con il passaggio da Office 365 a Microsoft 365 il gruppo di Redmond sottolinea come la suite di strumenti dedicata alla produttività sia sempre più incentrata sulle potenzialità del cloud e sempre meno sul concetto di elaborazione e gestione dei documenti in locale. Ciò non si traduce ad ogni modo in un abbandono delle versioni dei software da installare su PC o dispositivi mobile che continueranno a essere disponibili.
Continueranno per il momento a essere identificate con l’etichetta Office 365 le soluzioni “for Enterprise” (E), “for Firstline Workers” (F), “for Education” (A) e “for Government” (G).