Il glossario di Pc-facile diventa un wiki

Il glossario di Pc-facile diventa un wiki

Il noto glossario informatico del sito Pc-facile.com è ora aperto ai contributi dei lettori
Il noto glossario informatico del sito Pc-facile.com è ora aperto ai contributi dei lettori


Roma – Il sito Pc-facile.com ha deciso di “aprire” il contenuto del suo glossario di termini e sigle informatiche, uno dei più visitati in lingua italiana, dando la possibilità a chiunque di aggiungere, modificare e migliorare le definizioni.

Sebbene sotto il profilo tecnico non si possa considerare un vero e proprio wiki, il nuovo glossario di PC-facile segue da vicino i concetti alla base della ben nota enciclopedia libera Wikipedia .

“Non abbiamo ancora scelto una licenza anche se sono molto propenso per una delle versioni di Creative Commons”, ha detto a Punto Informatico Adrien Hingert, ideatore e webmaster di Pc-facile. “Mi piace il fatto di permettere ad altri di poter costruire sul lavoro a cui tanti hanno contribuito”.

“Il progetto – ha continuato Hingert – è partito circa 2 anni fa con l’idea di creare il tipico glossario che potesse soddisfare le esigenze degli utenti che non capivano i termini all’interno dei nostri articoli e delle schede. Ma ogni volta che aggiungevamo una definizione ce ne venivano in mente altre tre correlate e allora dovevamo inserire subito anche quelle. Dopo un po’ non riuscivo più a stare dietro a tutto e ho chiesto aiuto a un mio amico. Con lui abbiamo sviluppato il concetto di “Oracolo” che ci aiutava a inserire più velocemente i termini più importanti secondo gli utenti e non quelli che *noi* pensavamo fossero più importanti. Ma anche così il lavoro era tanto, troppo, e allora ci siamo messi alla ricerca di una soluzione che potesse ridurre il nostro carico di lavoro e, allo stesso tempo, mantenere alto il livello del glossario. La soluzione è stata un colpo di fulmine quando abbiamo realizzato che abbiamo una forte comunità che avrebbe potuto aiutarci. Penso che l’idea che ha attraversato al mente di entrambi sia stata qualcosa come “Wiki, perché no?!” “.

Già, perché no? Il glossario si trova qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 lug 2005
Link copiato negli appunti