Motorola toglie finalmente gli ultimi veli dalla tavoletta “Best of Show” del CES 2011. Al momento è stato rivelato soltanto il listino in dollari delle versioni americane legate a Verizon, ma è comunque possibile farsi un’idea sul prezzo e sulle caratteristiche di questi device, dopo tante voci di corridoio.
A livello di connettività, l’atteso Motopad sarà commercializzato in due versioni distinte. Il modello dotato della sola connettività WiFi verrà venduto a 600 dollari tondi tondi, mentre per portarsi a casa lo Xoom con WiFi e modulo 3G bisognerà spendere 799 dollari. L’azienda statunitense giustifica la differenza di prezzo spiegando che il tablet “top di gamma” è già pronto per il passaggio al network 4G di Verizon.
In realtà i tablet PC disponibili saranno tre : l’MZ600, l’MZ601(603) e l’MZ604. I primi due permetteranno di connettersi via GPRS/EDGE/HSUPA/HSDPA mentre l’economico Xoom MZ604 potrà navigare soltanto a mezzo WiFi. Le differenze tra i dispositivi si limiteranno principalmente alla tecnologia che riguarda la trasmissione dei pacchetti dati.
Restano confermate tutte le principali caratteristiche tecniche dello slate dual-core, già annunciate da tempo. Gli Xoom si presentano con 10,1 pollici di display touchscreen capacitivo (1280 x 800 pixel), fotocamera posteriore (5 Megapixel) e frontale (2 MP). Sotto la pelle di questi tablet c’è un system-on-a-chipTegra 2 supportato da 1 Gigabyte di RAM e da 32 GB di memoria interna.
L’uscita americana dello Xoom è prevista per la fine del mese, mentre per acquistarlo nel nostro paese bisognerà attendere fino a maggio. Motorola non ha certo bisogno di riposizionare il marchio nel suo paese natale ma ha riconosciuto di dover riconquistare il cuore dei consumatori europei. L’ultimo prodotto Motorola a lasciare un segno fuori dagli States sarebbe stato il telefono cellulare Razr, uscito nel 2005.
Roberto Pulito