Cupertino (USA) – L’ Apple di Steve Jobs continua a stupire i propri fan e far sorridere i propri investitori. Durante l’ultimo trimestre fiscale, infatti, la società della mela ha registrato crescite record sia nelle vendite di iPod che in quelle del Macintosh, fugando così ogni dubbio sull’opportunità della migrazione ai chip di Intel.
Nel quarto trimestre fiscale, conclusosi lo scorso 30 settembre, Apple ha venduto complessivamente 1 milione e 610 mila computer Macintosh e 8 milioni 729 mila iPod, dati che rappresentano una crescita del 30% per i Mac e del 35% per gli iPod rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.
“Questo importante trimestre conclude un anno straordinario per Apple. Aver venduto oltre 39 milioni di iPod e 5,3 milioni di Mac mentre eravamo impegnati in una complessa transizione di architettura è qualcosa di cui tutti siamo molto fieri”, ha affermato Jobs, CEO di Apple. “Guardando avanti, il 2007 sarà probabilmente uno degli anni più emozionanti dal punto di vista dei nuovi prodotti nella storia di Apple”.
L’azienda ha realizzato un fatturato di 4,84 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 546 milioni di dollari, pari a 0,62 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato, in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 3,68 miliardi di dollari e un utile netto di 430 milioni di dollari, pari a 0,50 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 29,2 percento, in crescita rispetto al 28,1% registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 40% del fatturato trimestrale.