Mark Zuckerberg fa mea culpa, ammette le sue responsibilità e chiede perdono . Tutto questo accade sabato scorso, al termine dello Yom Kippur, “il giorno più santo dell’anno per gli ebrei, in cui riflettiamo sull’anno trascorso e chiediamo perdono per i nostri errori”, come scrive in un breve post su Facebook lo stesso Zuckerberg.
Il CEO del social network più popolare al mondo non dice quali errori avrebbe commesso, ma è facile intuire che stia parlando di come la propria creatura sia stata usata per scopi poco nobili – uno fra tutti, dalla Russia per influenzare il voto presidenziale – quando afferma “per i modi nei quali il mio lavoro è stato usato per dividere le persone anziché unirle”. Per questo, Zuckerberg scrive: “chiedo perdono, lavorerò per fare meglio”.
Per anni Zuckerberg non si è definito ebreo ed è stato considerato ateo. Dallo scorso anno, tuttavia, sembra essersi riavvicinato alla religione , postando auguri di “Buon Natale” e “Felice Hanukkah”, la festa ebraica della consacrazione del tempio.
Poco più di una settimana fa, Facebook ha annunciato di avere inviato al Congresso degli Stati Uniti copia di oltre tremila annunci pubblicitari che una società ombra russa ha acquistato per 100mila dollari nel periodo che va da giugno 2015 a maggio 2017. Le pubblicità sono collegate a circa 470 account falsi che operano al di fuori della Russia. Il capo della sicurezza di Facebook, Alex Stamos, ha dichiarato lo scorso mese che la maggioranza delle pubblicità non faceva specificamente riferimento alle elezioni presidenziali, ma toccava argomenti divisivi, come i diritti LGBT, la razza, l’immigrazione e il diritto alle armi. Inizialmente Facebook si era rifiutata di fornire copie delle pubblicità, con il pretesto di garantire la privacy, ma il 21 settembre Zuckerberg ha annunciato di avere cambiato idea. “Non voglio che nessuno usi i nostri strumenti per minare la democrazia. Non è ciò che vogliamo”, aveva affermato in un video su Facebook.
Facebook e Twitter hanno ammesso che organizzazioni legate al Cremlino hanno utilizzato le loro piattaforme per cercare di influenzare il voto durante le elezioni presidenziali americane del 2016. “Personalmente sono dell’idea che le fake news su Facebook, che sono una ristretta minoranza dei contenuti, non influenzino le elezioni in alcun modo. Credo che sia una idea folle di democrazia”, ha affermato Zuckerberg durante una conferenza a novembre. “I votanti prendono decisioni in base alle loro esperienze dirette”.
La scorsa settimana, anche Twitter ha dichiarato di avere eliminato 201 account collegati ad alcune organizzazioni russe che acquistavano spazi pubblicitari su Facebook, i quali hanno speso 274.100 dollari in pubblicità sulla piattaforma nel 2016 .
Pierluigi Sandonnini