A maggio 2011 Google ha superato la soglia del miliardo di visitatori unici al mese per la prima volta in assoluto . Lo fa con il suo intero circuito, che comprende dunque non solo il motore di ricerca, ma anche YouTube, Gmail e gli altri servizi.
Secondo la statistica redatta da comScore dietro il miliardo di Google non vi è Facebook, cresciuto del 30 per cento ma ancora relativamente lontano con 714 milioni di visitatori unici mensile che gli permettono di superare quanto meno Yahoo!, ma il circuito dei siti di Microsoft che cresce di 15 punti percentuali e raccoglie 900 milioni di visitatori unici nello stesso mese di maggio.
Per Mountain View il 14,3 per cento degli utenti viene dall’India, mentre è inferiore all’un per cento la quota di utenti di Corea del Sud e Cina.
Per quanto riguarda poi solo il settore dei motori di ricerca, Google detiene ancora poco più del 64 per cento del market share e nel mese di maggio ha aiutato in oltre 12,2 miliardi di ricerche.
Facebook, peraltro, brilla sul terreno del tempo di permanenza, arrivato ad una media di 6,3 ore al mese, 250 miliardi di minuti totali, contro i 200 miliardi di Google e i 204 di Microsoft.
Claudio Tamburrino