Mentre sembra imminente lo sbarco sul mercato del Librofonino basato sul display arrotolabile Readius , realizzato da Polymer Vision , ecco che Motorola va lanciando qualcosa di molto simile: arrotolando però non solo il display, ma anche la tastiera.
L’azienda americana ha fatto registrare un brevetto che ha una particolarità: la tastiera, arrotolabile appunto come il display, è percorsa da una sorta di fluido elettrosensibile. In pratica, applicando impulsi elettrici a tale fluido è possibile dare rigidità alla tastiera facilitandone l’utilizzo.
In altre parole, spiega Gizmodo , il brevetto prevede che quando sul telefonino arrotolabile (e arrotolato) arriva una chiamata, si attivi un piccolo impulso di corrente, consentendo a display e tastiera di srotolarsi assumendo forma e dimensioni di un telefono convenzionale.
Il tutto, al momento, esiste solo sulla carta e Motorola non sembra aver fretta di concretizzare questa idea: la registrazione del brevetto, infatti, risale al 24 luglio 2006.
Dario Bonacina