Era il 1964 quando per la prima volta Higgs ed Englert presentavano al mondo scientifico le loro tesi: attraverso un raffinato lavoro matematico avevano ipotizzato nel dettaglio la struttura della materia, andando ben oltre le capacità sperimentali dell’epoca. E hanno dovuto attendere quasi 50 anni esatti per vedere finalmente affiorare dalle collisioni avvenute nel LHC le prove della loro scoperta : il bosone di Higgs, la particella beata o dannata a seconda dei punti di vista, è una realtà. E ora i due scienziati si possono gustare il meritato Nobel (oltre al premio da circa 1 milione di euro ).
Francois Englert (Univ. Libre de Bruxelles) & Peter W. Higgs (Univ. of Edinburgh) have been awarded 2013 #NobelPrize in #Physics .
— Nobelprize_org (@Nobelprize_org) October 8, 2013
La Accademia Reale per la Scienza ha assegnato il premio 2013 per la fisica a Francois Englert dell’Università di Bruxelles e a Peter W. Higgs dell’Università di Edinburgo. Nelle motivazioni si legge che il riconoscimento viene assegnato a fronte “della scoperta teorica del meccanismo che contribuisce alla comprensione dell’origine della massa delle particelle subatomiche, e che recentemente è stata confermata dalla scoperta delle predette particelle fondamentali dagli esperimenti ATLAS e CMS presso il Large Hadron Collider del CERN”.
Il cosiddetto “modello standard” ha ricevuto un’enorme contributo da Higgs e Englert, anche se dai tempi della loro prima pubblicazione è stato ulteriormente modificato e affinato e attende di essere completato alla luce delle più recenti scoperte sul bosone di Higgs stesso e su altre particelle come i neutrini. Soddisfazione e felicità sono ovviamente state condivise dagli scienziati che lavorano all’installazione LHC , e che hanno contribuito con il loro lavoro alla dimostrazione delle teorie dei due vincitori di oggi.
CERN Director General joins @ATLASexperiment & @CMSexperiment physicists celebrating today's #BosonNobel #NobelPrize pic.twitter.com/vt2R7po0dx
— CERN (@CERN) October 8, 2013
Il nobel Higgs danza con Fabiola Gianotti #particelledanzanti pic.twitter.com/0kpS47duhH
— Concita De Gregorio (@concitadeg) October 8, 2013
Congratulations from CERN, @ATLASexperiment & @CMSexperiment to François Englert & Peter Higgs for 2013 Physics #NobelPrize #BosonNobel :'-D
— CERN (@CERN) October 8, 2013