Non sembrano esserci più dubbi: sarà Jelly Bean il nome della nuova versione dell’OS Google Android . Per fugare ogni perplessità una volta per tutte, BigG ha installato sul prato del suo campus – poco prima dell’inizio della I/O Developer Conference – una scultura raffigurante un contenitore di caramelle gommose (appunto, le “jelly bean”).
Continua così la tradizione che vede l’attribuzione di nomi relativi ai dolciumi alle varie versioni di Android che si sono succedute negli anni: Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb e l’ultimo, Ice Cream Sandwich. C’è chi scommette che il nome del prossimo OS inizierà con la lettera K.
Al momento non si conosce ancora con certezza quale sarà il numero di versione di Jelly Bean, anche se la maggior parte degli osservatori propende per 4.1. Altri invece sostengono si tratterà di 5.0, per segnalare il distacco di BigG dalla linea del passato verso la fornitura di un OS completamente rinnovato.
Infine, un giallo: la scorsa settimana Google aveva inavvertitamente lasciato trapelare che Jelly Bean, con release number Android 4.1, sarebbe stato il sistema operativo del nuovo smartphone Galaxy Nexus HSPA+. Nelle prossime ore, a Google I/O, il mistero potrebbe essere dissipato.
Cristiano Vaccarella