Ottawa – Il più grosso aggiornamento ad Eclipse di sempre. Così Eclipse Foundation ha descritto Europa , nuova release del suo omonimo ambiente di sviluppo open source che ora comprende ben 21 progetti e 17 milioni di linee di codice .
La precedente versione di Eclipse, rilasciata lo scorso anno, contava 10 progetti e 7 milioni di linee di codice, quasi un terzo rispetto ad Europa. La Fondazione afferma che nell’ultimo anno è cresciuto sensibilmente anche il numero degli sviluppatori coinvolti nel progetto, che ora ammontano a 310 persone residenti in 19 diversi paesi del mondo .
Europa porta con sé una consistente mole di aggiornamenti, migliorie e novità che interessano quasi ogni aspetto della piattaforma, inclusa l’amministrazione, lo sviluppo e il modeling. Tra le novità si citano le nuove tecnologie runtime per la creazione di server applicativi, i nuovi tool di sviluppo per service-oriented architecture (SOA), più avanzate funzionalità per il lavoro di gruppo e un più esteso supporto al linguaggio di programmazione Ruby.
“Eclipse Europa rappresenta un’importante tappa nell’adempiere al nostro impegno di fornire alla comunità una piattaforma di sviluppo comune per applicazioni server, rich Internet, rich client e embedded”, ha dichiarato Mike Milinkovich, executive director di Eclipse Foundation. “Il grande vantaggio fornito da Eclipse sta proprio nella sua capacità di combinare questi differenti tipi d’applicazione attorno a tool, framework e component model comuni”.
Il cuore di Eclipse Europa è costituito dalla nuova versione 3.3 del suo software development kit (SDK), che conserva la piena compatibilità con la precedente release.
Una sintesi delle maggiori novità di Eclipse Europa, insieme all’elenco completo dei progetti, è riportata nel comunicato ufficiale .