Taipei – Con l’intento di estendere il campo applicativo della propria piattaforma x86 ultracompatta, e trovare così nuovi sbocchi di mercato per le proprie CPU a bassissimo consumo, VIA ha introdotto una nuova categoria di PC embedded che può essere montata sul retro di un qualsiasi monitor LCD con montaggio a muro in standard VESA.
I VMPC, acronimo di VESA-mounted PC, sono computer x86 ultrasottili e molto leggeri che possono essere fissati dietro ad un monitor LCD, oltre che ad una parete o sotto una scrivania, trasformando – dice VIA – “un display standard in un PC completo nel giro di pochi minuti”.
VIA ha progettato il suo primo VMPC, il vm7700 , pensando soprattutto alle applicazioni di affissione dinamica, come la segnaletica digitale, i chioschi informativi e i tabelloni pubblicitari, ma anche ai giochi da casinò e ai sistemi per l’automazione domestica.
Il vm7700 sta tutto dentro ad uno chassis di 2,6 x 18 x 29,8 centimetri, al cui interno si trovano una CPU C7 a 1 GHz o Eden ULV a 1,5 GHz (entrambe in grado di operare senza ventola), il chipset CX700M2 con grafica integrata e accelerazione MPEG2/4 e WMV9, fino ad 1 GB di RAM, un hard disk da 2,5 pollici, e un adattatore di rete Gigabit Ethernet o WiFi. VIA afferma che il sistema, nel suo complesso, assorbe al massimo 12 watt e raggiunge temperature di esercizio standard di 45 gradi.
Di seguito, un video che mostra come montare un VMPC ad un monitor compatibile VESA.