Washington (USA) – La Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) sta sviluppando un sistema radio che provvederà alla comunicazione mobile fra soldati all’interno del campo di battaglia.
Il sistema wireless, atteso per una prima dimostrazione nell’estate del 2002, si basa sul sistema operativo Linux su speciali smart phone con processori StrongARM.
Gli scienziati del DARPA hanno spiegato che ogni soldato avrà un proprio telefono cellulare in grado di comunicare a velocità molto elevate e con sofisticatissimi sistemi di sicurezza. Questi telefoni mobili saranno equipaggiati con una versione embedded di Linux, un sistema operativo che il DARPA ha preso in considerazione per diversi progetti, soprattutto in congiunzione con dispositivi che devono garantire un’alta affidabilità anche in condizioni estreme.
La rete wireless sarà di tipo peer-to-peer, quindi totalmente decentralizzata, utilizzerà tecniche avanzate di “salto di frequenza” (frequency-hopping) per prevenire eventuali tentativi di intercettazione e sabotaggio, e fornirà alcune funzioni di localizzazione geografica.
I potenziali clienti di questi sistemi saranno la fanteria, la marina e alcuni corpi armati speciali americani.