Monaco (Germania) – Se l’attuale numero della rivista tedesca ct magazine diverrà un pezzo da collezione sarà senza dubbio per merito di una nuova ed insolita pubblicità “comparativa” di Microsoft che ha per bersaglio Linux.
La pubblicità, su due pagine, mostra un pinguino “mutante” che prende le sembianze di vari animali; in basso, in tedesco, la scritta “Un sistema operativo aperto non ha solo vantaggi” e, in caratteri più piccoli: “Un sistema operativo aperto qualche volta può mutare. Invece Windows 2000 offre tutti i servizi da un’unica origine. Questo fa guadagnare tempo e di conseguenza, soldi. Maggiori informazioni su www.microsoft.com/germany/windows2000”.
Lo slogan promosso da Microsoft Germany sta facendo il giro della Rete, e, sorpresa, sta suscitando più perplessità fra i sostenitori di Windows che fra quelli del Pinguino: innanzitutto perché si ammette qualcosa che Microsoft non ha mai accettato, e cioè che Linux possa essere messo sullo stesso piano di Windows 2000, e in secondo luogo perché con la frase “un sistema operativo aperto non ha solo vantaggi” si rende implicito il fatto che un OS open source abbia anche dei vantaggi. Troppe concessioni in un solo slogan.