Il quad-core di AMD nascerà ad agosto

Il quad-core di AMD nascerà ad agosto

Il chipmaker rivela finalmente al mercato quando apriranno gli occhi i primi modelli di Opteron quad-core, noti come Barcelona. I rivali non stanno a guardare: Intel ha già pronte le contromosse
Il chipmaker rivela finalmente al mercato quando apriranno gli occhi i primi modelli di Opteron quad-core, noti come Barcelona. I rivali non stanno a guardare: Intel ha già pronte le contromosse

Sunnyvale (USA) – È ufficiale: i primi processori quad-core di AMD , già noti come Barcelona , saranno consegnati ai produttori di PC ad agosto: ciò significa che i primi sistemi che li adotteranno arriveranno sul mercato nel corso di settembre.

Già da tempo AMD aveva preannunciato che Barcelona sarebbe arrivato intorno alla metà del 2007, ma se inizialmente molti ipotizzavano si sarebbe trattato di giugno, negli ultimi mesi era divenuto sempre più chiaro che il debutto sarebbe avvenuto solo ad estate inoltrata.

AMD ha rivelato che i primi modelli di Barcelona, il cui nome commerciale sarà Quad-Core Opteron , avranno frequenze di clock fino a 2 GHz e conserveranno lo stesso profilo termico degli attuali chip dual-core. Sebbene il produttore non abbia ancora divulgato i dettagli relativi ai nuovi Opteron multi-core, alcune fonti ben informate sostengono che i primi modelli ad arrivare sul mercato avranno un clock di 1,7 GHz, 1,9 GHz e 2 GHz : del primo esisterà solo la versione a basso consumo, del secondo saranno disponibili versioni a consumo standard e ridotto. L’azienda lancerà modelli con frequenze più elevate nel corso del quarto trimestre.

Il clock può apparire piuttosto modesto se comparato ai 3 GHz degli Opteron attualmente più veloci, ma AMD afferma che i megahertz non sono l’unico indice delle performance: secondo il chipmaker il Quad-Core Opteron a 2 GHz potrà competere con uno Xeon quad-core a 2,6 GHz . Rispetto invece agli attuali Opteron dual-core, AMD afferma che i nuovi chip “possono raggiungere un incremento prestazionale anche del 70% su talune applicazioni database, e fino al 40% in più su alcune applicazioni di calcolo in virgola mobile”.

“Ora più che mai i clienti si aspettano livelli di efficienza energetica, performance per watt assorbito e performance assolute senza compromessi. In questo contesto, fornire maggiori prestazioni ma a fronte di maggiori consumi elettrici non è più possibile”, ha dichiarato Randy Allen, corporate vice president della Server and Workstation Division di AMD. “AMD ha dato priorità alla produzione di processori standard e a basso consumo, dal momento che sono quelli richiesti dai propri clienti e dall’intero ecosistema, e siamo fermamente convinti che l’introduzione del nuovo processore Quad-Core AMD Opteron manterrà la promessa dei più alti livelli di performance per watt mai registrati nell’intero settore”.

AMD sostiene che gli Opteron di nuova generazione sono “le prime CPU x86 al mondo che integrano quattro core di elaborazione su un unico chip di silicio”. Come noto, gli attuali processori quad-core di Intel sono invece composti da due CPU dual-core integrate sullo stesso package. Sulla carta l’approccio di AMD è effettivamente migliore, perché ottimizza la comunicazione tra i core, resta però da vedere se un’architettura più raffinata saprà fornire vantaggi anche sul lato pratico . Non si può inoltre dimenticare che le soluzioni quad-core di Intel sono arrivate sul mercato con quasi otto mesi di vantaggio rispetto a Barcelona, e che il loro prezzo è destinato a ridursi sensibilmente da qui a settembre.

Barcelona dovrà per altro vedersela non solo con l’attuale linea di processori Xeon 5300 di Intel, ma anche con gli imminenti processori Tigerton (v. dettagli rivelati da DigiTimes.com ) e quelli basati sull’architettura Penryn , la prima ad avvalersi di una tecnologia di processo a 45 nanometri. Nel 2008 Intel lancerà poi Nehalem , un’architettura che porterà con sé novità molto importanti quali un controller di memoria integrato, una versione rivisitata della tecnologia Hyper-Threading, il supporto fino a 8 core nonché la capacità di integrare uno o più processori grafici.

Nel frattempo Intel ha fatto sapere di aver venduto, dal giorno del lancio ad oggi, un milione tondo tondo di Xeon 5300 ( Clovertown ), questo soprattutto grazie ad un’aggressiva politica dei prezzi tesa a riconquistare le quote di mercato server cedute negli ultimi anni a Opteron.

Tra le novità di Barcelona spiccano miglioramenti nella tecnologia di risparmio energetico PowerNow! atte a consentire la regolazione dinamica delle frequenze dei singoli core. Un’altra importante novità nella gestione energetica fa leva sull’architettura Direct Connect e su un controller di memoria integrato per consentire ai processori Barcelona di ridurre il voltaggio anche quando il controller opera a piena velocità. Così facendo il controller è in grado di gestire le richieste di memoria esterne indipendentemente dalle transizioni dei p-state.

L’interfaccia della memoria di sistema incorpora anche una funzione che “spegne” la logica di memoria quando non è in funzione. Nel design dei processori Barcelona, AMD ha fatto anche ampio ricorso a tecniche di clock gating per consentire lo spegnimento automatico delle aree di logica inutilizzate.

I nuovi processori quad-core nativi AMD Opteron sono stati progettati per le medesime infrastrutture di alimentazione utilizzate oggi, con profili termici di 68, 95 e 120 watt.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
2 lug 2007
Link copiato negli appunti