Il robot che pulisce vetri

Il robot che pulisce vetri

Per avere finestre splendenti senza alcuna fatica
Per avere finestre splendenti senza alcuna fatica

In versione aspirapolvere o lava e asciuga, i robot deputati alla pulizia dei pavimenti negli ultimi anni hanno fatto la felicità di tutte quelle persone che, sempre di fretta, non trovano il tempo per dedicarsi alle pulizie domestiche. Risolto il problema dei pavimenti resta, però, quello relativo alla pulizia dei vetri. Un compito spesso arduo e noioso dal quale però non ci si può esimere. La società asiatica Ecovacs Robotics ha pensato bene di dare una mano progettando Winbot, il robot lucida vetri.

Winbot

Il robot, piccolo e maneggevole, è piuttosto semplice da utilizzare. Basta attaccare all’unità dei cuscinetti e spruzzare su di essi il prodotto per la pulizia dei vetri. Successivamente è necessario posizionarlo sulla finestra e premere il tasto di avvio. Winbot è dotato di due motori: uno atto a mantenere il dispositivo in posizione verticale tramite aspirazione, l’altro a muoverlo sul piano del vetro. Inoltre Winbot è dotato di un “cervello high tech” che gli consente di muoversi in autonomia ricoprendo l’intera superficie della finestra, e di un paraurti morbido per evitare danni ai serramenti. Quando il robot raggiunge il punto di partenza emette un suono, in modo tale da avvertire l’utente del termine della pulizia.

Winbot sarà presentato al Consumer Electronics Show di Las Vegas e potrebbe essere commercializzato già nel 2013 al prezzo di qualche centinaio di dollari.

(via NBCNEWS )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 dic 2012
Link copiato negli appunti