I produttori di gadget tecnologici potrebbero proporlo come regalo natalizio o in occasione delle fiere campionarie: è lo Skype Travel Mouse , un oggetto sicuramente sfizioso per i tecnomaniaci che, come suggerisce il suo nome, è un mouse, ma è anche un dispositivo da viaggio per utilizzare Skype . Quindi è un po’ mouse e un po’ Skypephone.
Qualcuno potrebbe vedere in questo oggetto una nuova applicazione di convergenza, anche se a convergere con la telefonia VoIP è, in questo caso, un dispositivo di puntamento per computer. In versione chiusa è un mouse ottico USB, dotato di un display LCD da 128×64 pixel. Se lo si apre, come uno slide-phone, ecco spuntare una regolare tastierina telefonica e il mouse diventa un telefono USB, con funzionalità vivavoce, ma soprattutto con la dichiarata compatibilità con la celeberrima soluzione VoIP.
I requisiti sono gli stessi richiesti da Skype in versione Windows, e il pc utilizzato non può quindi mancare di una connessione broad band.
Lo Skype Travel Mouse pesa 100 grammi e misura 55x105x33 millimetri. Il suo prezzo su Gadget-usb.com sarebbe di 86 dollari (circa 59 euro), ma è in promozione a 42,50 dollari (30 euro).
Dario Bonacina