Proseguendo una campagna di comunicazione il cui cammino dura ormai da mesi , Apple ha deciso di preparare psicologicamente i futuri utenti del suo iPhone con una <a href="<a href="tutto da scoprire http://www.pitelefonia.it/p.aspx?i=1994220″ target=”_blank”>http://www.apple.com/iphone/usingiphone/guidedtour.html” target=”_blank”>clip di presentazione che – in una sorta di megaspot pubblicitario – vuole rappresentare un tour guidato nel melafonino.
Il video si intitola infatti “iPhone. A guided tour” e costituisce in pratica un manuale visuale per l’utente che aspira a possedere questo oggetto del desiderio ancora . Il tour fornisce alcuni dettagli su caratteristiche e funzionalità, ma non rivela nulla che già non sia stato annunciato.
Probabilmente può rivelarsi utile a coloro che non amano sfogliare manuali (cartacei o su file) quando devono imparare ad utilizzare una determinata applicazione. Fra i chiarimenti offerti da lvideo c’è la compatibilità con gli allegati Office: stando al guided tour , infatti, il client e-mail presente nell’iPhone supporta i formati di Word ed Excel, oltre ai file PDF e JPG.
La videoguida trasmette più che altro l’approccio tattile che il melafonino richiede per il suo utilizzo: dallo zooming delle immagini – o delle – allo scrolling di pagine web ed elenchi (di foto, di utenti, di brani musicali), tutto si fa in punta di dita. Nel megaspot Apple, tra l’altro, tutte le operazioni – navigazione web compresa – sono effettuate con un’immediatezza che gli utenti vorrebbero realmente ottenere utilizzando l’iPhone. Bisognerà vedere se la otterranno.