Alla fine di agosto ignoti malintenzionati sono riusciti ad entrare nel server che ospita le diverse versioni del kernel Linux. Lo sviluppo si è quindi temporaneamente spostato sullo spazio di hosting pubblico GitHub , nell’attesa che vengano ripristinate la sicurezza e tutte le funzionalità della piattaforma ufficiale.
Il comunicato rilasciato da Linus Torvalds illustra la procedura per scaricare i sorgenti di Linux 3.1 RC5 da GitHub. Torvalds ha anche messo in chiaro che quando kernel.org tornerà a pieno regime lo spazio di GitHub sarà usato solo come sito “mirror” per il ramo di sviluppo ufficiale.
La quinta Release Candidate del kernel Linux include prevalentemente fix per i bug individuati, lasciando in sospeso le novità. Il rilascio del prossimo, sostanzioso, aggiornamento per Linux 3.1 è stato infatti rimandato di qualche giorno.
Come noto, Torvalds e la fondazione avevano da poco celebrato il ventennale del sistema operativo open-source. Anche se il codice del Pinguino non è stato compromesso, quella dei cyber-criminali è stata una “sorpresa” decisamente inaspettata (e sgradita).
Roberto Pulito