Fra le pubblicità di Microsoft che si ricordano più facilmente occupa una posizione di riguardo quella per Windows 95 (che in questi giorni compie 15 anni), e che si avvaleva della partecipazione straordinaria dei Rolling Stone che hanno contribuito enormemente al successo della campagna con la canzone “Start Me Up”.
Il manager Microsoft Brad Silverberg, che allora parlò all’evento del lancio di Windows 95, ha colto l’occasione del compleanno dell’OS per ricordare l’ emozione provata allora, nonché alcuni retroscena in particolare sulla commercializzazione di uno dei Windows di maggior successo.
La partecipazione del Rolling Stone, si racconta oggi , fu tanto straordinaria quanto difficile da aggiudicarsi: riferisce Silverberg che le negoziazioni con la storica band furuno molto difficili.
Mick Jagger era riluttante a cedere alla pubblicità (per “purezza artistica”), mentre Keith Richards era più interessato alla transizione finanziaria: alla fine quest’ultimo avrebbe convinto il leader della band, ed essendo loro a prendere le decisioni in nome e per conto degli Stones, l’affare si concluse. I Rolling Stone, d’altronde, erano allora in un momento di bassa della loro carriere e – sottolinea Silverberg – la pubblicità e la positiva associazione con un sistema operativo tanto atteso avrebbe fatto bene anche a loro.
Claudio Tamburrino