La partnership siglata da Microsoft e Samsung con l’obiettivo comune di creare un’esperienza cross-device porta oggi all’introduzione di una novità riguardante l’applicazione Il Tuo Telefono (Your Phone in inglese) che permette di interfacciare il computer e lo smartphone: con alcuni modelli è ora possibile eseguire e gestire più applicazioni Android in contemporanea su PC.
Più app Android su PC, insieme, grazie a Il Tuo Telefono
Ci sono dei requisiti minimi in termini di comparto hardware e software da rispettare. Anzitutto Windows 10 dev’essere aggiornato al May 2020 Update rilasciato lo scorso anno (o al successivo October 2020 Update) e in esecuzione su un PC con almeno 8 GB di RAM. Poi, lato mobile, dev’essere installata la versione 11 del sistema operativo Android.
Bisogna inoltre essere in possesso di uno dei dispositivi compatibili: tra questi figura anche il dual screen Surface Duo oltre a un lungo elenco di modelli Samsung. L’elenco completo è disponibile sulle pagine del supporto ufficiale.
La speranza è che in un futuro non troppo lontano le limitazioni imposte dalla collaborazione tra Microsoft e Samsung possano venir meno estendendo così la compatibilità anche ad altri modelli. Una simile funzionalità, integrata in modo nativo nei sistemi operativi senza costringere gli utenti a ricorrere a soluzioni di terze parti, costituirebbe senz’altro un valore aggiunto per chi quotidianamente si trova impegnato alla scrivania di fronte al monitor del computer.