È possibile navigare in un aeroporto? Sì, quando è disponibile un servizio di connettività. E all’Aeroporto di Lamezia Terme i passeggeri in transito potranno collegarsi ad Internet senza fili e scaricare la posta elettronica sul proprio notebook, smartphone o palmare. Il servizio è stato attivato da Linkem .
L’azienda ha attivato servizi WiFi analoghi in altre location italiane (oltre agli aeroporti anche porti, hotel, aree di servizio autostradali, centri congressi). Con riguardo agli scali italiani, la rete Linkem è disponibile, oltre che a Lamezia, a Roma Fiumicino, Milano Linate e Malpensa, Torino, Venezia, Verona, Brescia, Genova, Trieste, Catania e Palermo, nonché nelle sale vip Alitalia.
“Per accedere a questo servizio – spiega l’azienda – l’utente dello scalo di Lamezia Terme ha tre possibilità, così come indicato nell’home page di Linkem, che si apre in automatico avviando il personal computer:
– accesso con pagamento con carta di credito
– accesso a mezzo di carte prepagate emesse da Linkem, che sono acquistabili nello scalo presso l’edicola, il phone center e la biglietteria Sacal
– accesso con abbonamento acquisibile direttamente sul sito Linkem.
“Il WiFi in aerostazione – spiega Eugenio Ripepe, presidente Sacal (il gestore aeroportuale, ndr) – risponde all’obiettivo non più differibile di assicurare ai passeggeri, e a quanti comunque frequentano l’aerostazione, un servizio di chiara importanza e oramai irrinunciabile. Il collegamento senza fili rende più funzionale, accessoriato e confortevole lo scalo, dove diventa dunque possibile navigare e gestire il business col proprio PC e con gli altri strumenti informatici. Dove, dunque, i tempi di attesa possono essere fruttuosamente trasformati in occasioni di lavoro e di informazione”.