iliad down il 3 dicembre 2024: cosa sta succedendo? (update)

iliad down il 3 dicembre 2024: cosa sta succedendo? (update)

Down prolungato per i servizi di iliad: segnalati problemi di connettività e impossibilità di telefonare, con linee fisse e mobile.
iliad down il 3 dicembre 2024: cosa sta succedendo? (update)
Down prolungato per i servizi di iliad: segnalati problemi di connettività e impossibilità di telefonare, con linee fisse e mobile.

A partire dalla metà di questa mattina, un gran numero di clienti iliad sta segnalando problemi e malfunzionamenti alla rete. Anzi, alle reti. Per qualcuno si tratta di un down a intermittenza, altri non riescono invece né a navigare né a telefonare, sia con la linea fissa sia con quella mobile. Per il momento, dai canali di comunicazione ufficiali dell’operatore non sono giunte notizie in merito. Come sempre accade in questi casi, prendiamo come riferimento i feedback raccolti dal portale Downdetector, che fotografano l’evolversi della situazione in tempo reale.

Il down di iliad del 3 dicembre 2024 fotografato da Downdetector

Il down di iliad del 3 dicembre: tutti gli aggiornamenti

In molti si sono riversati sulle bacheche dei social network per cercare aggiornamenti, finendo inevitabilmente con l’alimentare l’hashtag #iliaddown, attraverso una serie di post nei quali si condividono le proprie esperienze. Il comune denominatore, come già detto, è il disservizio.

A livello geografico, le segnalazioni dei malfunzionamenti provengono da tutta Italia, da nord a sud, isole comprese. Il fatto che sulla mappa risultino evidenziate le grandi città (Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Bari) ne è una conseguenza diretta.

La provenienza delle segnalazioni relative al down di iliad del 3 dicembre 2024

Il primo picco dei feedback è stato registrato questa mattina, intorno alle ore 10:00, poi un altro a mezzogiorno.

Chi ha scelto iliad sia per la connettività su linea fissa (fibra) sia per l’utenza mobile, si trova di fatto completamente offline, con ripercussioni pesanti anche in termini di produttività.

Vale la pena precisare che non tutti i clienti dell’operatore hanno sperimentato problemi. Aggiorneremo questo articolo non appena saranno disponibili nuovi dettagli.

Aggiornamento (03/12/2024, 13.58): la buona notizia è che il volume delle segnalazioni sembra in diminuzione.

Aggiornamento (03/12/2024, 14.50): i feedback inviati dai clienti iliad a Downdetector sono ulteriormente in flessione. A quanto pare, la situazione sta ritornando alla normalità, anche se non ancora per tutti.

Aggiornamento (03/12/2024, 15.28): problemi in via di risoluzione, la giornata nera di iliad, e in particolare dei suoi utenti, va così in archivio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
3 dic 2024
Link copiato negli appunti