Iliad vittima di spoofing telefonico contro i suoi clienti

Iliad vittima di spoofing telefonico contro i suoi clienti

Iliad ha denunciato di essere essa stessa vittima di spoofing telefonico da parte di call center fraudolenti che vogliono truffare i clienti.
Iliad vittima di spoofing telefonico contro i suoi clienti
Iliad ha denunciato di essere essa stessa vittima di spoofing telefonico da parte di call center fraudolenti che vogliono truffare i clienti.

Iliad recentemente ha segnalato un preoccupante aumento delle truffe legate allo spoofing telefonico. L’operatore telefonico, particolarmente economico e apprezzato per la sua trasparenza, è esso stesso vittima di questa pratica che agisce tramite la falsificazione dell’identificativo del chiamante per ingannare i consumatori.

Descrivendo la recente truffa, l’AD di Iliad Italia Benedetto Levi, ha dichiarato: “Il numero è spooffato, provando a richiamarlo si scopre che non corrisponde ad una numerazione attiva. Il presupposto di vendita (esposto nei primi 25 secondi, non inclusi nel video) è falso: non è vero che la linea subirà danni o aumenti. L’operatrice riporta esclusivamente informazioni false: non è una nostra dipendente (iliad non ha mai utilizzato il teleselling) e non è assolutamente vero che il prezzo dei nostri servizi aumenterà”. In sintesi:

  • l’utente riceve una chiamata che sembra provenire da Iliad;
  • l’operatore dice di essere un dipendente Iliad, ma è falso;
  • il prezzo dei servizi aumenterà, ma è una leva per truffare la vittima;
  • richiamando quel numero si scopre che non corrisponde a una linea attiva.

Iliad e lo spoofing telefonico: cosa c’è da sapere

Lo spoofing telefonico è tornato perciò è necessario difendersi da chi si finge, in questo specifico caso, Iliad. Queste truffe si caratterizzano per la manipolazione dei numeri telefonici, rendendo difficile per i destinatari riconoscere l’origine reale della chiamata.

Questo tipo di frodi è accompagnato da informazioni fuorvianti riguardo ai servizi offerti, come presunti aumenti di prezzo o danni e sospensioni alla linea, che non hanno alcun fondamento. Iliad ha chiarito che non utilizza pratiche di teleselling e che le comunicazioni fraudolente di questi giorni non sono autorizzate dall’azienda.

“Operazioni di questo tipo minano la fiducia dei consumatori e danneggiano il valore di due settori fondamentali: quello delle telecomunicazioni e quello del teleselling”, ha specificato Levi. Le offerte sono tutte accessibili online o tramite negozi e totem ufficiali.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
31 dic 2024
Link copiato negli appunti