Come sarebbe stato l’iMac M1, quello lanciato sul mercato da Apple nei mesi scorsi in una gran varietà di colorazioni, se avesse avuto i bordi simmetrici? A rispondere ci ha pensato un ingegnere cinese, il quale ha realizzato una versione custom del computer.
iMac: la versione custom con bordi simmetrici
Partiamo da un punto fermo: gli iMac M1 sono indubbiamente belli esteticamente, ma la presenza del “mento”, ovvero del bordo inferiore estremamente pronunciato, a fatto storcere il naso ai più. Ecco, dunque, che trova ragion d’essere il progetto in questione, condiviso inizialmente sul social network Bilibili e poi su Twitter dall’utente DuanRui, come visibile di seguito.
Self made iMac with equal width on all sides of the screen.
source:https://t.co/n1WxZi24l8 pic.twitter.com/xdx8b8TeMW
— DuanRui段锐 (@duanrui1205) December 2, 2022
Il design dell’iMac “rivisitato” mostra dei bordi sottili e di dimensioni uguali su ogni lato. Ciò è stato possibile andando a posizionare il chip M1 e la Logic Board dietro lo schermo, che quindi presenta una protuberanza nella parte inferiore, invece del tanto criticato “mento”, dove attualmente alloggiano i suddetti componenti. In tal modo, dunque, la versione custom dell’iMac riesce a garantire dei bordi della medesima larghezza, sacrificando qualche centimetro di spessore in profondità.
Per realizzare il design, l’ingegnere ha dovuto smontare un iMac M1 e tagliare il “mento” inferiore, sostituendolo con un nuovo case stampato in 3D e dalle misure adatte per alloggiare la Logic Board del dispositivo.
Il processo sembra essere stato più semplice di quanto preventivato e addirittura la versione personalizzata dell’iMac realizzata dispone pure di un logo Apple retroilluminato che tanto manca ai fan più accaniti (e che non è escluso che possa fare ritorno prossimamente).