A distanza di 24 ore dal rilascio ufficiale, l’app Immuni risulta essere scaricata già oltre 100 mila volte su Android, cifra a cui occorre sommare le installazioni su iOS. Buona partenza, insomma, per un’app che sulla quantità delle installazioni dovrà costruire la propria credibilità e l’efficacia del proprio funzionamento.
Immuni 1.0.1
Proprio allo scadere delle prime 24 ore di vita, l’app Immuni è stata aggiornata con alcuni piccoli miglioramenti: la release disponibile su App Store risulta già essere aggiornata alla versione 1.0.1.
Come scaricare l’app Immuni: CLICCA QUI |
Seguendo i lavori in corso tramite GitHub è possibile notare come si segnali almeno un bug critico in fase di risoluzione e tutta una serie di ulteriori correttivi in lavorazione. Sono esattamente questi i lavori di cui ha bisogno l’app in questa fase di pre-test, in attesa della fatidica data dell’8 giugno, quando il test ufficiale avrà il via in quattro regioni (con tanto di interazione con le autorità sanitarie per la segnalazione dei profili positivi al test Covid-19).
[gallery_embed id=147037]
Inizia ora una fase fondamentale per la comunicazione: mentre il software si assesta e le ASL scaldano i motori per dare il via al servizio sinergico con l’app, occorre informare (prima) e convincere (poi) gli italiani a portare l’app sul proprio smartphone, utilizzandola inoltre in piena consapevolezza. La domanda, dopo le manifestazioni odierni ed i dissapori crescenti su più ambiti, sorge spontanea: quale ruolo avrà la politica su questo fronte?