Ora che Immuni è disponibile in download nelle versioni 1.0.1. per Android e iOS (già oltre mezzo milione le installazioni), l’Italia è pronta per far leva sul contact tracing in modo da assestare un ennesimo e si spera definitivo colpo alla crisi sanitaria che negli ultimi mesi ha bloccato gran parte del paese. Per ogni dettaglio sul funzionamento è possibile consultare la sezione Domande del sito ufficiale ed è stato predisposto un numero verde.
Immuni: info utili e numero verde
800.912.491, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00, per fornire supporto ai cittadini che hanno meno dimestichezza con la tecnologia e sciogliere ogni dubbio a proposito dell’iniziativa. Favorire la diffusione di Immuni è di fondamentale importanza per la buona riuscita del progetto, poiché senza una distribuzione capillare in tutto il territorio nazionale non sarà possibile far leva su un volume sufficiente di nodi per la creazione della rete attraverso la quale avvisare le persone entrate in contatto con un soggetto potenzialmente in grado di trasmettere la malattia, suggerendo loro di adottare le misure precauzionali del caso.
[gallery_embed id=147037]
Su queste pagine abbiamo già affrontato aspetti come quello legato alla gestione dei dati con modalità pensate per risultare rispettose della privacy di ognuno, a come l’utilizzo dell’applicazione non influisca in modo tangibile sulla durata della batteria dello smartphone e alle recensioni ricevute dai primi utenti che l’hanno installata, mettendo in evidenza alcuni bug sui quali intervenire con aggiornamenti tempestivi.
Le nostre risposte su Immuni App
Per chiunque voglia leggere in modo approfondito tutto quanto concernente l’app Immuni, mettiamo a disposizione inoltre questi riferimenti pubblicati nei giorni scorsi per esplicare con chiarezza ogni singolo dettaglio relativo al progetto:
- Dove posso scaricare Immuni?
Puoi scaricare Immuni qui - Cos’è Immuni?
Qui tutti i dettagli - Come funziona Immuni?
Ecco tutti i dettagli su funzionamento, contact tracing e notifiche - Non la scarico perché vogliono tracciare i miei spostamenti! E’ vero?
Non è vero: Immuni non traccia alcuna posizione né alcuno spostamento - Bisogna registrarsi o fornire qualche dato personale?
Non serve alcuna registrazione - Il Bluetooth mi scarica troppo la batteria del telefono: E’ vero?
No, non è vero - Ma la mia privacy è protetta?
Si, è c’è il benestare del Garante - Posso vedere l’app prima di scaricarla?
Si, ecco le immagini - Quanti download servono per far funzionare questo progetto?
Se siamo ambiziosi, ne servono 30 milioni. Ecco perchè.