L’app Immuni si è aggiornata: chi l’avesse già installata in passato non dovrà far altro che accedervi per notare le novità dell’update, utilizzando così istantaneamente la nuova veste per Android, iOS e dispositivi Huawei. La nuova versione prevede una novità importante: la possibilità di ospitare la Certificazione Verde (il cosiddetto “green pass”) che consentirà di testimoniare il proprio status di vaccinato (o tamponato negativo) in caso di viaggi o ingressi contingentati a specifici eventi.
Stiamo aggiornando l’app #Immuni e appena la tua Certificazione verde Covid-19 sarà pronta potrai ottenerla sul tuo telefono in pochi e rapidi passaggi.
Aggiorna o scarica l’app dallo store del tuo smartphone⤵️https://t.co/5MCWQ4vFU5#EUCOVIDCertificate pic.twitter.com/USuUcHfWNP
— Immuni App (@immuni_app) June 17, 2021
Spiega il team Immuni sul sito ufficiale:
Puoi acquisire la Certificazione verde COVID-19 utilizzando l’App Immuni attraverso l’apposita sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale della APP. La Certificazione verde COVID–19 viene mostrata a video e il QR code salvato nel dispositivo mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline.
Conservare il certificato sull’app Immuni potrebbe avere anche un valore ulteriore: se un maggior numero di utenti ricomincerà a tenere Immuni attiva sul proprio smartphone, il sistema delle notifiche potrebbe tornare a funzionare e si potrebbero meglio isolare nuovi cluster di contagio (oggi ben difficilmente intercettati da un’app caduta pressoché in disuso).