La Commissione Europea ha annunciato la prima iniziativa realizzata nell’ambito della nuova agenda dei consumatori. Il Green Consumption Pledge (impegno per un consumo verde) è parte del patto europeo per il clima, in base al quale aziende e cittadini sono invitati a svolgere un ruolo attivo nella costruzione di un’Europa più verde. Le prime cinque aziende che hanno deciso di fornire il loro contributo sono Colruyt, Decathlon, LEGO, L’Oréal e Renewd.
I cinque impegni per un consumo verde
L’iniziativa Green Consumption Pledge è principalmente indirizzata alle aziende che offrono prodotti non alimentari. Quelle che decidono di aderire devono mettere in atto azioni specifiche per migliorare il loro impatto ambientale e aiutare i consumatori ad effettuare acquisti più sostenibili. In particolare devono adottare misure concrete in almeno tre ambiti previsti dall’iniziativa e comunicare i progressi compiuti attraverso dati pubblici.
Questi sono i cinque impegni per il consumo verde:
- calcolare l’impronta di carbonio, utilizzando la metodologia di calcolo o il sistema di gestione ambientale messi a punto dalla Commissione, e stabilire procedure adeguate per ridurre l’impronta in linea con gli obiettivi dell’accordo sul clima di Parigi
- calcolare l’impronta di carbonio dei prodotti di punta e conseguire la sua riduzione
- aumentare la quota dei prodotti o servizi sostenibili nelle vendite totali o del comparto selezionato
- assegnare una parte della spesa destinata alle relazioni pubbliche alla promozione di pratiche sostenibili
- assicurare che le informazioni sulle impronte di carbonio fornite ai consumatori siano accessibili, precise e chiare
Le cinque aziende promettono di ridurre la loro impronta di carbonio (e quindi le emissioni di CO2) nei prossimi anni, migliorando l’efficienza energetica della catena produttiva e utilizzando fonti di energia rinnovabile. Gli impegni possono essere trovati sul sito dedicato.