Microsoft sta sviluppando una funzione di intelligenza artificiale per il suo editor di testo semplice Notepad su Windows. Si chiama Cowriter e permette di manipolare il testo in vari modi con l’aiuto dell’AI. Un utente di Twitter, PhantomOcean3, appassionato di Windows, ha condiviso uno screenshot della nuova funzione. Lo screenshot mostra il menu di Cowriter.
More Cowriter stuff in the latest Notepad app update: a file called CowriterWaitlistDialog exists, so it looks like this will be on a waitlist when it starts rolling out (like Paint Cocreator.)
Also, a "hero image" which likely appears in that dialog https://t.co/3q8H9MLAj3
— phantomofearth 🍂 (@phantomofearth) January 9, 2024
Il menu indica i crediti disponibili e le diverse opzioni per ottimizzare il testo in Notepad. Al momento della scrittura, sono:
- Riscrivi – fa riscrivere il testo selezionato dall’AI.
- Accorcia – fa ridurre la lunghezza del testo dall’AI.
- Rendi più lungo – fa aumentare la lunghezza del testo dall’AI.
- Cambia tono – fa cambiare il tono del testo dall’AI, ad esempio da informale a professionale.
- Cambia formato – fa cambiare il formato del testo dall’AI, ad esempio da paragrafo a post di blog.
Se Cowriter suona familiare, non è un caso: la funzionalità ricorda infatti Compose, introdotta da Microsoft nel browser Edge nel 2022, che presenta caratteristiche analoghe.
In Compose sono presenti opzioni per inserire o incollare il testo, selezionare tono, formato e lunghezza, lasciando poi all’AI il completamento. Le principali differenze al momento sono due: Compose su Edge non richiede crediti ed effettua una generazione del testo da zero da parte dell’IA, che può riscrivere quanto inserito dall’utente o creare contenuti completamente nuovi.
Cowriter: le prospettive per il futuro
L’integrazione di Cowriter in Notepad dimostra come Microsoft continui ad aggiungere funzionalità di AI nei suoi prodotti. Recentemente, ha rinominato Microsoft Edge per Android e iOS in “Microsoft Edge: AI Browser“. L’implementazione di Cowriter in Notepad è ancora in fase di sviluppo e potrebbe essere rilasciata nel corso dell’anno. Il 2024 mostrerà se queste novità saranno apprezzate dagli utenti o passeranno inosservate. Notepad è usato da molti come editor rapido per testi brevi e negli ultimi anni Microsoft lo ha aggiornato più volte, aggiungendo tab, conteggio caratteri, dark mode e salvataggio automatico.