È tempo di metamorfosi per la stampa, se il Post-och Inrikes Tidningar , il più antico quotidiano del mondo ha sostituito la sua edizione cartacea con quella online, assecondando per primo la previsione fatta da Nicholas Negroponte sei anni fa . Se nel futuro i giornali si leggeranno solo via web, il telefonino non rimarrà escluso da questa tendenza. Ad anticipare i tempi è Dagens Nyheter , una testata svedese disponibile in un’edizione ad hoc per i display dei cellulari.
“Vogliamo dare ai nostri lettori la possibilità di seguire le notizie quando si trovano in posti da cui non possono accedere direttamente al giornale o a Internet con un computer” ha dichiarato il direttore ed editore Thorbjoern Larsson. Per un abbonamento mensile di circa 15 euro è possibile sfogliare il quotidiano dal display del cellulare ed è offerta la possibilità di leggere le edizioni pubblicate negli ultimi sette giorni .
“Molti credono che navigare in Internet con il cellulare sia difficile e non sanno quanto costa il servizio” spiega il responsabile marketing Johan Othelius, precisando che per la diffusione del giornale è fondamentale far capire agli utenti che il quotidiano è appositamente realizzato per la fruizione via web da telefonino.
Dagens Nyheter ha studiato per questo una soluzione con un’offerta mirata, garantendo agli utenti la possibilità di acquistare on-line un Nokia 6120 che integra un pulsante per fornire al lettore l’accesso diretto al sito web con l’edizione mobile della testata.