In UK indicizzano tutti i film del web e oltre

In UK indicizzano tutti i film del web e oltre

Il nuovo progetto vuole diventare grande in fretta, ispirandosi a BigG per fare breccia nel cuore dei netizen. Avvisandoli quando la loro pellicola preferita è in programmazione
Il nuovo progetto vuole diventare grande in fretta, ispirandosi a BigG per fare breccia nel cuore dei netizen. Avvisandoli quando la loro pellicola preferita è in programmazione

Porterà il marchio dello UK Film Council il nuovo motore di ricerca dedicato alle pellicole cinematografiche chiamato Find Any Film . Il suo scopo è davvero ambizioso, ovvero diventare una sorta di Google per la ricerca di film, anche quelli disponibili al download. Il tutto in maniera, ovviamente, legale.

Con un catalogo di oltre 30 mila film divisi in 20 generi e disponibili in circa 60 linguaggi diversi, il motore di ricerca promette di soddisfare i gusti di tutti, sia che si tratti di celebri blockbuster, sia di film meno noti ai più. Una volta individuata la pellicola desiderata, il sistema provvede a segnalare le opzioni di fruibilità, ovvero al cinema, in DVD, in Blu-ray, sulla programmazione televisiva o tramite download da siti abilitati in maniera legale ad offrire il servizio.

Una volta selezionato un film già disponibile all’acquisto, il sito fornirà il link diretto ai vari retailer abilitati alla vendita. Molto utile appare inoltre la funzione alert che avvisa via email in maniera automatica l’utente quando un particolare film è in programmazione in TV o è stato rilasciato in DVD.

Un progetto più che carico di ambizione, quello dello UK Film Council, che in una dichiarazione ha paragonato la sua creatura addirittura al motore di ricerca più utilizzato in Rete: “È come un Google dedicato ai film ed è la prima volta che un sistema che indicizza tutti i film disponibili nel Regno Unito viene messo a disposizione su Internet e in maniera del tutto gratuita” ha dichiarato Peter Buckingham, a capo della divisione distribuzione e promozione del consiglio. “Questo nuovo sito potrebbe trasformare il modo in cui gli utenti cercano i film che vogliono vedere. Forse presto inizieremo a chiederci come abbiamo potuto fare senza di esso”.

Parole cariche di entusiasmo per un sito appena nato e che dovrà comunque fare i conti con la crescente crisi economica, senza contare poi la concorrenza di un colosso come IMDB . Comunque non è la prima volta che il Regno Unito tenta di lanciare un progetto simile: per quanto differente e orientato su una piattaforma molto diversa, ovvero quella videoludica, il progetto di Find Any Film sembra l’espansione del National Videogame Archive , il museo virtuale dedicato ai videogame ideato dalla Nottingham Trent University .

Vincenzo Gentile

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 gen 2009
Link copiato negli appunti