Londra – Qualcuno ricorderà la serie televisiva di parecchi anni fa Missione Impossibile dove gli agenti speciali ricevevano istruzioni su nastri magnetici che si autodistruggevano. Oggi quegli agenti potrebbero ricevere le stesse istruzioni sul proprio cellulare, attraverso SMS che si autodistruggono, grazie ad un sistema noto come StealthText .
Si tratta di un servizio, appena reso disponibile nel Regno Unito, che permette agli utenti di inviare messaggi SMS dalla breve vita: 40 secondi, appunto, giusto il tempo di leggere le informazioni contenute nel testo. Pensato per gli uomini d’affari con l’esigenza di non lasciare traccia della trasmissioni di informazioni particolarmente critiche, sembra indicato anche per altri utilizzi, come messaggi d’amore clandestini.
Fino ad oggi, è sempre stato compito del destinatario decidere se cancellare un messaggio o mantenerlo in memoria, ma con il nuovo sistema è il mittente che ne decide il destino, semplicemente utilizzando o meno StealthText. Il destinatario, in realtà, non riceve il messaggio vero e proprio, ma solo un link da aprire da browser WAP. Dall’apertura, avrà 40 secondi di tempo per leggere il messaggio prima della sua cancellazione automatica.
Il service provider Staellium vede l’utilità di questo servizio in ambienti finanziari e nel mondo dello spettacolo e delle celebrità e prevede di estendere il servizio a messaggi di tipo MMS, e-mail e vocali.
Dario Bonacina