Apple potrebbe aggiungere altri dispositivi indossabili al catalogo attuale che include smartwatch e auricolari wireless. Secondo il noto Mark Gurman di Bloomberg, l’azienda di Cupertino avrebbe avviato lo sviluppo di smart glass, fitness ring e AirPods con fotocamere integrate. Al momento si tratta solo di ipotesi e non c’è nessun prodotto reale.
Nuovi indossabili da Apple?
Gurman scrive che, circa un anno fa, il gruppo Industrial Design aveva presentato ai dirigenti un anello smart con funzionalità di monitoraggio della salute simili a quelle di Apple Watch. Più recentemente, gli ingegneri hanno discusso della possibilità di sviluppare occhiali smart, come quelli di Meta, con fotocamere che identificano gli oggetti nel mondo reale. In pratica un promo passo verso gli occhiali AR (realtà aumentata).
Altre idee sono relative a possibili AirPods con fotocamere. L’obiettivo dell’azienda di Cupertino è incrementare le entrate dai dispositivi indossabili, oggi pari al 10% del totale. Al momento non c’è nulla di concreto, ma solo concept in fase esplorativa.
Uno smart ring verrebbe acquistato dagli utenti che non vogliono tutte le funzionalità di Apple Watch, ma solo il monitoraggio di battiti cardiaci e livello di ossigeno nel sangue, misurazione delle calorie bruciate e dei passi. Il dispositivo potrebbe essere venduto come accessorio degli iPhone.
Gli smart glass potrebbero essere simili ai Ray-Ban di Meta, quindi consentire la registrazione dei video, la riproduzione musicale e la richiesta di informazioni tramite chatbot. Infine, Apple avrebbe esplorato l’idea di aggiungere fotocamere agli AirPods, oltre a sensori per il monitoraggio della salute.
Le vendite sono diminuite nel 2023, quindi eventuali indossabili più economici di Apple Watch e Vision Pro potrebbero attirare nuovi utenti e “vincolare” maggiormente quelli attuali ai prodotti dell’azienda californiana.