Roma -Intel ha raggiunto un accordo per l’acquisto del settore Wireless Solutions (WLS) di Infineon Technologies: valore totale dell’operazione circa 1,4 miliardi di dollari. A passare nella scuderia di Santa Clara la parte di Infineon che si occupa di chip per dispositivi mobili e che rifornisce, tra gli altri, gli iPhone di Apple.
In un comunicato, il CEO Intel Paul Otellini ha dichiarato che “l’acquisizione di Infineon WLS permetterà a Intel di offrire un portafoglio di prodotti in grado di coprire un’ampia gamma di opzioni wireless, dal WiFi, al 3G, passando per WiMAX e LTE”.
In questo modo, dunque, Intel manifesta l’intenzione di estendere la propria presenza nel settore mobile con un’ ampia gamma di prodotti destinati a smartphone, tablet, netbokk e notebook. L’obiettivo è quello di integrare alle proprie tecnologie le risorse di WLS, per proporre piattaforme a basso consumo che combinino i suoi processori per applicazioni con opzioni wireless più estese. L’unità senza fili, insomma, potrebbe rimanere un business a sé stante , tanto che continuerà a supportare anche le piattaforme ARM-based.
L’obiettivo di Intel, d’altronde, è quello di alzare il livello di competizione con cui nel settore si trova a gareggiare con Qualcomm e ST-Ericsson, magari partendo dal riconquistare Apple con i suoi prodotti.
L’affare, che deve attendere alcuni via libera relativi al regolamento antitrust, dovrebbe concludersi entro il primo quarto del 2011.
Claudio Tamburrino