A distanza di circa tre mesi dal precedente modello, l’azienda californiana ha annunciato Inflection-2.5 che, secondo i risultati dei benchmark, offre prestazioni molto vicine a quelle di GPT-4 (OpenAI). La nuova versione è già disponibile per tutti tramite il chatbot Pi su web, desktop, Android e iOS.
Migliorano prestazioni ed efficienza
Inflection sottolinea innanzitutto i miglioramenti in termini di efficienza rispetto alla versione precedente. Per ottenere prestazioni molto vicine a quelle di GPT-4 è stato utilizzato solo il 40% della potenza di calcolo durante l’addestramento del modello.
I risultati dei benchmark di riferimento mostrano chiari miglioramenti in tutti i compiti. Le prestazioni di Inflection-2.5 sono principalmente evidenti nei calcoli matematici e nella scrittura di codice.
Come detto, il nuovo modello è già disponibile per tutti tramite Pi. Il chatbot, annunciato a maggio 2023, viene usato da un milione di utenti al giorno e sei milioni al mese. La lunghezza media delle conversazioni è 33 minuti, mentre i messaggi scambiati finora solo oltre 4 miliardi.
Gli utenti chiedono a Pi numerose informazioni, ma le richieste più frequenti riguardano eventi attuali, consigli su ristoranti, scrittura di codice e informazioni su materie di studio. Il chatbot sfrutta i servizi cloud di Microsoft Azure e CoreWeave. Pi offre notizie di elevata qualità e informazioni aggiornate, in quanto può effettuare la ricerca online in tempo reale.
Inflection è stata fondata nel 2022 da Reid Hoffman, Karén Simonyan e Mustafa Suleyman. Quest’ultimo è uno dei co-fondatori di DeepMind, acquisita dal Google nel 2014.