Dopo la pausa di circa due mesi dovuta alle proibitive condizioni atmosferiche dell’inverno marziano, Ingenuity è tornato in attività, confermando che i sistemi interni sono pienamente funzionanti. L’elicottero ha recentemente completato il 32esimo volo ed è pronto per il 33esimo che dovrebbe essere effettuato oggi. L’obiettivo è ridurre la distanza dal rover Perseverance.
Ingenuity continua a volare su Marte
Il tweet del Jet Propulsion Laboratory della NASA e il flight log ufficiale forniscono tutte le informazioni sul 32esimo volo completato il 17 settembre. Ingenuity ha percorso 94 metri in circa 55,3 secondi, raggiungendo una quota massima di 10 metri e una velocità di 4,75 m/s (17,1 Km/h). I dati sono praticamente sovrapponibili a quelli del 31esimo volo effettuato il 6 settembre.
The #MarsHelicopter completed Flight 32 over the weekend! 🚁 The 55.3-second flight covered 93.74m at a max speed of 4.75 meters per second. Full details on the flight log: https://t.co/7XQbZK6Ogi
Can you spot the two hints of Ingenuity in this image? pic.twitter.com/1oj6jMDFdl
— NASA JPL (@NASAJPL) September 20, 2022
La NASA ha pubblicato in anticipo i parametri del 33esimo volo previsto per oggi (salvo imprevisti). L’elicottero percorrerà circa 111,24 metri verso ovest in circa 55,6 secondi, raggiungendo una quota di 10 metri e una velocità di 4,75 m/s (17,1 Km/h). L’obiettivo è riposizionare Ingenuity, ovvero ridurre la distanza da Perseverance, attualmente impegnato a studiare la composizione delle rocce sedimentarie presenti nel delta del fiume che miliardi di anni fa alimentava il cratere Jezero.
#MarsHelicopter update! 🚁
The rotorcraft is scheduled to take Flight 33 no earlier than Sept. 24. Its goal is to reposition itself, traveling west 111 meters with a max altitude of 10 meters. https://t.co/kcUTnKsLhV pic.twitter.com/Vut8YeEhI1
— NASA JPL (@NASAJPL) September 22, 2022
Ingenuity può trasmettere le immagini verso la Terra attraverso il collegamento radio del rover, quindi non può allontanarsi troppo. I dati raccolti verranno sfruttati per la missione Mars Sample Return che prevede l’uso di due elicotteri simili, ma con le ruote.