Dopo una pausa forzata di oltre due mesi, Ingenuity ha completato il 30esimo volo su Marte. L’elicottero ha tuttavia percorso una distanza molto breve, in quanto gli ingegneri della NASA dovevano verificare il corretto funzionamento dei vari componenti, tra cui il pannello solare. Nel frattempo, Perseverance si prepara a raccogliere altri campioni di roccia nella area denominata Enchanted Lake.
Ingenuity continua a stupire
Ingenuity doveva effettuare solo cinque voli dimostrativi, ma successivamente la NASA ha deciso di utilizzare l’elicottero come “aiutante” di Perseverance. Le estreme condizioni atmosferiche hanno già causato la rottura di un inclinometro, quindi l’agenzia spaziale statunitense ha deciso di sospendere i voli durante l’inverno marziano. Nonostante la ridotta quantità di luce che colpisce il pannello solare, la carica delle batterie è sufficiente per un volo di breve durata.
The #MarsHelicopter is back in flight! After a two-month hiatus, the rotorcraft did a short hop over the weekend so the team can check its vitals and knock some dust off the solar panel.
Learn more about why the team wanted a simple Flight 30: https://t.co/02Bn48aQ3Y pic.twitter.com/bnCUG794Ks
— NASA JPL (@NASAJPL) August 22, 2022
Per verificare il funzionamento dell’elicottero sono state effettuate due rotazione delle eliche, rispettivamente a 50 rpm (5 agosto) e 2.573 rpm (15 agosto). La telemetria ha indicato che Ingenuity era pronto per il 30esimo volo, avvenuto il 19 agosto. La NASA ha confermato oggi il successo del volo.
Ingenuity ha percorso due metri in orizzontale, raggiungendo una quota di 5 metri. La durata totale è stata di circa 33 secondi. Il volo ha permesso anche di eliminare la polvere accumulata sul pannello solare. I dati raccolti saranno utili per la progettazione del sistema di navigazione degli elicotteri che verranno usati nella missione Mars Sample Return. A settembre è previsto un aggiornamento del software di volo.