La nuova edizione del report Most Innovative Companies di Boston Consulting Group pone al centro dell’attenzione le realtà che più di altre hanno saputo fare dell’innovazione la loro strada maestra, continuando a perseguire l’obiettivo anche in un momento difficile come questo in cui a livello globale si avverte la morsa della crisi sanitaria ed economica.
BCG, Most Innovative Companies: Apple in testa
Tra le pagine della pubblicazione emerge un dettaglio significativo: la maggior parte di coloro che vengono definiti strong innovators fa leva sugli strumenti dell’intelligenza artificiale e intravede opportunità nella collaborazione con le terze parti come istituzioni accademiche o incubatori, se necessario finanziandone l’attività.
Riportiamo di seguito la Top 50 nella sua interezza.
- Apple;
- Alphabet;
- Amazon;
- Microsoft;
- Samsung;
- Huawei;
- Alibaba;
- IBM;
- Sony;
- Facebook;
- Tesla;
- Cisco;
- Walmart;
- Tencent;
- HP;
- Nike;
- Netflix;
- LG;
- Intel;
- Dell;
- Siemens;
- Target;
- Philips;
- Xiaomi;
- Oracle;
- Johnson & Johnson;
- SAP;
- Adidas;
- Hitachi;
- Costco;
- JD.com;
- Volkswagen;
- Bosch;
- Airbus;
- Salesforce;
- JPMorgan Chase;
- Uver;
- Bayer;
- P&G;
- Shell;
- Toyota;
- Nestlé;
- ABB;
- 3M;
- Unilever;
- FCA;
- Novartis;
- Coca-Cola;
- Volvo;
- McDonald’s.
A scalare letteralmente la classifica è Huawei che nell’ultimo anno ha guadagnato ben 42 posizioni, più di ogni altra azienda citata nel report. Merito anche degli investimenti in progetti di ricerca e sviluppo.
BCG sottolinea che solo 8 delle 162 aziende che hanno guadagnato una delle prime 50 posizioni dal 2007 a oggi sono state presenti in ogni singola edizione del report: si tratta di Alphabet, Amazon, Apple, HP, IBM, Microsoft, Samsung e Toyota, tutte appartenenti o caratterizzate da uno stretto legame con il settore hi-tech. Per maggiori informazioni sul report rimandiamo al sito ufficiale della pubblicazione.