Dopo la conferma di ieri per l’avvio dei versamenti destinati ad autonomi, professionisti e partite IVA, arriva oggi la stessa comunicazione anche per i circa 1,8 milioni di lavoratori che hanno chiesto il bonus da 600 euro a INPS previsto dal decreto Cura Italia. La breve nota è stata diramata ancora una volta attraverso i canali social come si può vedere dal tweet allegato di seguito.
Il bonus INPS di 600 euro arriva ai lavoratori
I diretti interessati riceveranno un avviso dell’avvenuto accredito via SMS o email. Vanno dunque a concludersi due settimane piuttosto calde e tribolate per l’Istituto, iniziate nella notte a cavallo tra il 31 marzo e l’1 aprile quando il sito è caduto sotto la pressione di un traffico molto più elevato rispetto al solito (come non era difficile prevedere). Il giorno successivo un brutto pasticcio che ha visti esposti i dati personali di numerosi contribuenti con tanto di tirata d’orecchie da parte del Garante Privacy che ha avviato un’indagine per fare chiarezza sull’accaduto.
#InpsComunica #CuraItalia Al via da oggi, mercoledì 15 aprile, il pagamento delle indennità #600euro per oltre 1,8 milioni di lavoratori. Un sms o una email dell’#INPS comunicherà agli interessati l’accredito della somma https://t.co/KNfvFkM0C7 pic.twitter.com/eL7kCF3Ni6
— INPS (@INPS_it) April 15, 2020
L’accesso al portale (“inps.it/nuovoportaleinps”) rimane al momento contingentato. Le richieste possono essere inoltrate a scaglioni dal lunedì al venerdì seguendo la divisione in fasce orarie precisata qui sotto, mentre nel fine settimana non ci sono vincoli:
- dalle ore 08.00 alle ore 16.00 solo per patronati e intermediari abilitati;
- dalle ore 16.00 alle ore 08.00 per i cittadini.
Intanto sui social l’hashtag #600euro raccoglie sempre più post di coloro che hanno incassato il bonus e di chi invece chiede delucidazioni sull’attesa necessaria per vedere la cifra contabilizzata nel saldo del proprio conto corrente.