Per la missione Inspiration4, che porterà per la prima volta quattro civili nello spazio, verrà utilizzata la navetta Crew Dragon “Resilience”. Non sarà tuttavia la stessa utilizzata nella missione Crew-1 di novembre 2020, ma una versione modificata con cupola panoramica, all’interno della quale è stata installata la toilet. Il lancio è previsto per metà settembre.
Crew Dragon: WC con vista spaziale
A fine marzo, SpaceX aveva condiviso su Twitter un’immagine della Crew Dragon. Il “naso” della navetta si apre per consentire l’aggancio alla Stazione Spaziale Internazionale. Il dock non è necessario per la missione Inspiration4, quindi l’azienda di Elon Musk ha modificato la punta del veicolo spaziale, aggiungendo una cupola in vetro con vista a 360 gradi. Non è noto se casualmente o volutamente, ma è certo che i membri dell’equipaggio vedranno un panorama spettacolare quando useranno la toilet.
Il lancio della Crew Dragon “Resilience” verrà ovviamente effettuato con il razzo Falcon 9 da Cape Canaveral. I quattro civili orbiteranno intorno alla Terra per tre giorni, durante i quali svolgeranno diversi esperimenti scientifici. La missione Inspiration4 inaugurerà il cosiddetto “turismo spaziale” (quelli di Richard Branson e Jeff Bezos sono voli suborbitali). Successivamente sarà il turno di Space Adventures e AX-1.
Rimanendo in tema SpaceX, la NASA ha comunicato che la Cargo Dragon si prepara al ritorno sulla Terra. Il veicolo spaziale ha portato rifornimenti e attrezzature sulla ISS all’inizio di giugno, tra cui i pannelli solari che gli astronauti hanno installato durante tre passeggiate spaziali. La diretta streaming può essere seguita domani pomeriggio sul canale della NASA.
Aggiornamento (7/07/2021): a causa delle pessime condizioni atmosferiche in Florida, il rientro della Cargo Dragon è stato posticipato all’8 luglio.