Dopo tre giorni nello spazio, i quattro membri dell’equipaggio sono rientrati sulla Terra. La navicella Crew Dragon ha effettuato un ammaraggio perfetto nell’Oceano Atlantico al largo della costa orientale della Florida. La missione Inspiration4 di SpaceX è stato quindi completata con successo.
Successo per la prima missione con civili
Gli obiettivi della missione Inspiration4 erano due: raccogliere fondi per un ospedale pediatrico (grazie ai 50 milioni di dollari donati da Elon Musk è stato superato il traguardo dei 200 milioni di dollari) e studiare gli effetti della microgravità sul corpo umano. Durante i tre giorni a bordo della Crew Dragon sono stati effettuati vari esperimenti scientifici, i cui risultati saranno utili per le successive missioni e per lo studio di possibili applicazioni pratiche sulla Terra.
Splashdown! Welcome back to planet Earth, @Inspiration4x! pic.twitter.com/94yLjMBqWt
— SpaceX (@SpaceX) September 18, 2021
I quattro membri dell’equipaggio hanno parlato con i bambini ricoverati nel St. Jude Children’s Hospital, Elon Musk, Tom Cruise, familiari e amici. Sul profilo Twitter che segue la missione è stato pubblicato il menu con il cibo mangiato a bordo, tra cui pizza fredda:
“Can’t believe we’re eating cold pizza in space. It’s extraordinary!”
Here’s a quick checklist of what the #Inspiration4 crew is enjoying in space: pic.twitter.com/0doQGh7iS1
— Inspiration4 (@inspiration4x) September 17, 2021
I quattro passeggeri hanno inoltre osservato la Terra attraverso la cupola panoramica installata sul “naso” della navicella al posto del meccanismo di aggancio che viene utilizzato per l’attracco alla Stazione Spaziale Internazionale.
Look at our Mission Specialist @ChrisSembroski capturing pictures from orbit through Dragon’s cupola!
We can’t wait to see the crew’s photos and how they will inspire the world to look up to the stars. pic.twitter.com/r7jIFb50rT
— Inspiration4 (@inspiration4x) September 18, 2021
Alcune ore prima dell’ingresso nell’atmosfera terrestre, l’altitudine della Crew Dragon è stata ridotta da 575 a 365 Km. L’ammaraggio della navicella è avvenuto alle ore 1:06 italiane di questa notte. C’è stato quindi il recupero con la nave Go Searcher, dalla quale i membri dell’equipaggio sono partiti con l’elicottero verso il Kennedy Space Center, al termine dei controlli medici. L’intera fase di rientro è stata trasmessa in live streaming su YouTube: