No, niente account Gold (sulla falsariga della bufala Facebook Gold), ma una forma di abbonamento premium per l’accesso a contenuti esclusivi pubblicati da volti noti. È l’ultima trovata del team al lavoro su Instagram, l’applicazione più scaricata al mondo. La fase di test ha già preso il via, coinvolgendo un numero limitato di profili negli Stati Uniti.
Instagram a pagamento? Solo per alcuni account
Mettendo mano al portafogli e pagando un prezzo compreso tra 0,99 e 99,99 dollari (sono i creatori a stabilirlo), i follower hanno modo di partecipare a eventi in diretta riservati, guardare storie altrimenti non visualizzabili e ottenere un badge da affiancare al loro nickname. La piattaforma non tratterrà alcuna commissione su quanto generato attraverso le transazioni, almeno fino al 2023. Tra coloro selezionati per la sperimentazione figurano la giocatrice di basket Sedona Prince, la campionessa olimpica Jordan Chiles e l’astrologa Aliza Kelly.
La nuova iniziativa è in linea con quelle già messe in campo in passato da Facebook (con Subscriptions) e dal concorrente Twitter (con Super Follows). C’è anche il commento del CEO Mark Zuckerberg, che riportiamo di seguito in forma tradotta.
Stiamo lanciando oggi negli Stati Uniti il test di una sottoscrizione a Instagram. Questo aiuterà i creatori a guadagnare di più, offrendo benefici ai loro follower più attivi, come l’accesso a dirette e storie esclusive.
Come sempre accade per ogni nuova funzionalità sottoposta a una fase di test, non è detto che Meta scelga di proseguire su questa strada rendendola disponibile all’intera community. Tutto dipenderà dai feedback raccolti e dall’accoglienza riservata.
🎉 Subscriptions 🎉
Subscriptions allow creators to monetize and become closer to their followers through exclusive experiences:
– Subscriber Lives
– Subscriber Stories
– Subscriber BadgesWe hope to add more creators to this test in the coming months. More to come. ✌🏼 pic.twitter.com/SbFhN2QWMX
— Adam Mosseri (@mosseri) January 19, 2022
Adam Mosseri, numero uno della piattaforma, ha fornito alcuni dettagli aggiuntivi in merito alle tre tipologie di contenuti esclusivi accessibili tramite la sottoscrizione di un abbonamento: le storie, i live e i badge. Curiosamente, lo ha fatto con un video condiviso su Twitter (visibile qui sopra).