Instagram ha arricchito Stories di nuove funzioni per la personalizzazione di foto e video che permetteranno di aggiungere sticker, emoji e informazioni su meteo e tempo in quello che sembra una risposta ai geofiltri di Snapchat al limite della clonazione, seguendo una via già intrapresa da WhatsApp e Facebook Messenger .
Con i nuovi strumenti, già attesi , si potranno inserire informazioni personalizzate in base alla geolocalizzazione per aggiungere informazioni su luoghi, tempo e meteo o adesivi che indichino l’umore.
In occasione del lancio e vista la concomitanza delle festività natalizie, Instagram offrirà per le prossime settimane speciali adesivi a tema che includono vischio, gli omini di pan di zenzero, pupazzi di neve, bastoncini di zucchero e altro ancora.
Altra funzione simile ad un’altra presente in Snapchat è la possibilità si scaricare gli aggiornamenti relativi alle Stories delle ultime 24 ore nella bacheca pubblica.
Instagram propone anche soluzioni innovative come la possibilità di avere caselle di testo illimitate, piuttosto che una singola casella per ogni immagine come avveniva finora, anche se la funzione più interessante è sicuramente l’opzione di registrazione one-touch che potrebbe essere particolarmente utile a chi vuole registrare un video avendo la necessità di mantenere entrambe le mani libere, e che è attivabile tramite uno swipe sul selettore della fotocamera di Stories.
È possibile accedere agli adesivi tramite l’icona Smiley nella parte superiore dello schermo della fotocamera Stories, dopo aver scattato una foto o ripreso un video. Per la posizione è possibile cercare ovunque nel database dei luoghi di Instagram per trasformare un negozio, un quartiere, una città o un punto di riferimento in un adesivo mentre gli adesivi di localizzazione possono essere sfruttati per legare gli utenti a un feed di foto permanenti relative a quel posto.
Luca Algieri